Ristorante San Giacomo Hotel San Giacomo
butta
Cucina
La rassegna “La Cucina dello Spirito” ha l’intento di promuovere il territorio di Monteprandone e il suo patrimonio culturale, paesistico e enogastronomico. Ermetina Mira, fra i titolari dell’Hotel San Giacomo, ha voluto promuovere questa rassegna dedicata all’enogastronomia e alla tradizione monastica, ispirata dalla figura di San Giacomo della Marca, originario di Monteprandone. La manifestazione coinvolge ristoratori, albergatori e operatori turistici e propone ogni anno tre cicli di eventi legati a tre periodi precisi: la Quaresima, l’estate, il Natale.

La Cucina dello Spirito propone diversi eventi come conferenze, convegni, tavole rotonde, visite guidate in musei e luoghi dello spirito, percorsi tematici, concerti di musica sacra, cene rievocative nei chiostri, degustazioni guidate e laboratori del gusto. In particolare, si organizzano percorsi religiosi (Monteprandone - Loreto, Monteprandone - Madonna dell’Ambro) ed enogastronomici con visite guidate in aziende agricole e cantine del Piceno.



La Cucina dello Spirito è anche il titolo di un libro. Come sottotitolo propone “Storia, segreti e ricette della mensa monastica dal Piceno alle Marche”.

Il testo è la sintesi di un lavoro di ricerca sull’antica cultura alimentare monastica curata da Tommaso Lucchetti, che l’Associazione I Sapori del Piceno conduce dal 2005.

Nel libro è contenuta un’antologia di ricette conventuali sopravvisute al tempo e un vademecum storico che racconta conoscenze e arti della dispensa, della cucina e della mensa dei frati e delle suore, dalle origini del monachesimo ad oggi.

Un sistema culturale, materiale e intellettuale che viaggiava di comunità in comunità, in un continuo scambio di nozioni e pratiche sempre più raffinate, un mondo che è possibile scoprire attraverso le pagine di questo libro.

Ermetina Mira
Da 25 anni lavora ed opera nell’azienda famigliare del marito nota a San Benedetto per il settore della ristorazione, "Hotel Ristorante San Giacomo". Con dedizione e passione ha portato alla struttura ricettiva un impostazione personale abbinando sempre alla gastronomia tradizionale e monastica momenti culturali di notevole spessore. Dal 2004 è presidente dell’associazione "Officina San Giacomo",che ha come obbiettivo principale la promozione di mostre di arte contemporanea di giovani artisti emergenti piceni e non, accogliendoli nella propria struttura dove l’atmosfera è colta e frizzante. Personalità poliedrica, ha organizzato molte serate a tema principalmente dove la gastronomia è modello culturale e strumento di promozione del territorio Piceno, ottenendo notevoli consensi e l’interesse di un pubblico attento e sensibile al binomio arte-cucina. Da cinque porta avanti il progetto relativo alla Cucina dello Spirito con cene-evento che rappresentano l'anno liturgico. Graditissima è la cucina Quaresimale. A questo progetto ha partecipato con i suoi lavori di ricerca lo storico Tommaso Lucchetti, accreditato a livello internazionale.













ombra_colonna
Ristorante
Cucina
Hotel
Camere
Eventi
Eventi
Eventi
Contatti
10q
Indirizzo
Policy privacy Astrelia Sviluppa siti internet a San Benedetto del Tronto e in provincia di Ascoli Piceno